Servizi

RICERCHE PER CORRISPONDENZA

Le ricerche per corrispondenza possono essere inoltrate tramite:

  • posta elettronica al seguente indirizzo : as-fm@beniculturali.it ;
  • per posta ordinaria all'indirizzo: Al Direttore dell'Archivio di Stato, via A. Saffi,5 -  63900 FERMO (introducendo nella busta un francobollo per la risposta) .

L'argomento della ricerca deve essere ben circoscritto, diversamente si potranno ricevere solo informazioni sui fondi utili per lo studio.

Relativamente alle ricerche anagrafiche per l'ottenimento della cittadinanza italiana si ricorda che l'Archivio di Stato non è l'Ufficio di Stato Civile e non rilascia certificazioni. Per quanto possibile devono essere forniti nome e cognome, paternità e maternità, luogo e data di nascita. Se non si è a conoscenza dell'anno di nascita si circoscriva per quanto possibile lo spazio temporale della nascita. Per tali ricerche vengono utilizzati i seguenti fondi:

  • Liste di leva e ruoli matricolari per gli anni 1839-1948


BIBLIOTECA

La biblioteca è aperta al pubblico tutti i giorni feriali: lunedì-sabato 8.15-13.45

Raccoglie e conserva pubblicazioni inerenti l'attività svolta; opere di storia generale e locale,manuali e studi di archivistica, paleografia e diplomatica, tesi di scienze sussidiarie. L'uso della biblioteca è consentito agli studiosi che frequentano la sala di studio se questo è funzionale alle ricerche che svolgono sui documenti d'archivio.

  1. Il materiale bibliografico viene richiesto al personale interno all'Archivio di Stato
  2. Le tesi di laurea e di dottorato di ricerca possono essere consultate dopo 5 anni,salvo diverse indicazioni dell'autore.
  3. Deroghe alla precedente disposizione possono essere consentite per motivi particolari di ricerca e qualora le esigenze di servizio lo consentano.
  4. Non è ammesso prestito esterno.